Come Comprare una Casa in Modo Sicuro

Quando si acquista una casa e ci si affida a un’agenzia immobiliare bisogna stare attenti alla transazione perchè spesso questa non viene fatta a norma di legge e la pena sono delle multe salate che vanno a carico dell’acquirente. Quindi ecco come fare una transazione sicura.

Se nel rogito ti sei avvalso di un mediatore quindi di un’agenzia immobiliare lo devi dichiarare perchè se non lo fai sarai punito dovendo pagare delle multe draconiane che partono dai 500 euro fino ad arrivare ai 10.000 euro, quindi anche se il mediatore a cui ti affidi vuole convincerti a non dichiarare non ascoltarlo.

Quando sarà fatta la dichiarazione dei redditi puoi inserire la spesa che hai avuto con questo mediatore fino a un massimo di 1.000 euro, ricorda che però puoi fare questo solo se l’acquisto è relativo all’abitazione principale. In questo modo potrai usufruire di una detrazione del 19% che sarà pari a 190 euro.

A volte i mediatori cercano di convincere dicendo che pagando in nero si può risparmiare il 22% di IVA da versare, ma non farti corrompere perchè spesso si viene scoperti. Tutto quello che il mediatore ti dice fare e tutte le quote da pagare e pagate devono essere messe nero su bianco, tutti gli importi devono essere definiti così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *