Come Diventare Mediatore Civile

Il mediatore civile commerciale è una nuova figura professionale di recente istituzione nel nostro Paese. Cosa fa il mediatore? Il mediatore è un professionista della risoluzione dei conflitti. In veste di terzo imparziale, aiuta le parti a meglio comprendere i propri interessi e bisogni abbandonando le questioni di principio, le supporta nella reciproca comunicazione e le assiste nel negoziato che le condurrà alla soluzione del loro problema.

Puoi diventare mediatore se sei in possesso di una laurea almeno triennale o, in alternativa, se sei iscritto a un collegio o un ordine professionale. Va bene qualunque tipo di laurea: giurisprudenza, medicina, psicologia, informatica..
Per diventare mediatore devi frequentare un corso specifico della durata di 50 ore organizzato da un Organismo di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia
L’elenco degli organismi di formazione lo trovi sul sito del Ministero della Giustizia.
Al termine del corso devi superare un test finale. Se lo superi ti verrà consegnato un attestato con il tuo titolo da mediatore civile commerciale

Il mediatore lavora presso Organismi di Mediazione riconosciuti dal Ministero. Trovi l’elenco degli Organismi sul sito del Ministero. Devi rivolgere una specifica domanda di iscrizione nelle liste dei mediatori a uno o più Organismi ( al massimo puoi iscriverti in 5 Organismi). L’organismo valuta la tua domanda e il tuo curriculum e ti conferma se ti inserirà o meno nelle proprie liste.
Una volta iscritto nelle liste puoi essere chiamato dall’Organismo a svolgere le mediazioni. I criteri di assegnazione dei casi sono stabiliti dall’Organismo e si basano generalmente sulle tue competenze ed esperienze.
Come mediatore civile iscritto in un Organismo di mediazione hai l’obbligo di formazione continua tramite corsi di aggiornamento e tirocini dalla cadenza biennale.

Quella del mediatore è una professione nuova, interessante e ricca di sbocchi professionali. Imparare ad applicare tecniche di comunicazione efficace, pnl, strategie di negoziazione può essere utile anche nella vita di tutti i giorni per migliorare le proprie relazioni con gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *