Comprare Casa da Ristrutturare – Vantaggi da Considerare

Forse sei tra quelli che pensano che l’acquisto di una casa nuova sia sempre la scelta giusta. Però a volte non è così, quindi in questa guida ti aiuterò ad analizzare gli aspetti positivi dell’acquistare una casa da ristrutturare e quindi non di nuova costruzione.

Rispetto ai vantaggi relativi all’acquisto di una casa nuova i vantaggi relativi all’acquisto di una casa da ristrutturare sembrano minimi. Ma non è così, i vantaggi sono principalmente di natura fiscale ma non sono trascurabili. Tieni presente che acquistare una casa nuova significa pagare più imposte di trasferimento.

Poi se acquisti una casa in cantiere devi anche pagare l’IVA sul valore reale dell’immobile, mentre invece se acquisti una casa da ristrutturare devi solo pagare l’imposta sul registro sul valore catastale che in una città come Roma o Milano è tra la metà e un terzo del valore reale. Poi una cosa importante e da non trascurare è che le opere di ristrutturazione godono di detrazioni fiscali.

Ricorda che tutti questi vantaggi non li puoi ottenere se acquisti una casa di nuova costruzione. Quindi valuta se per ristrutturare una casa di vecchia costruzione è davvero così costoso come credevi, potresti anche scoprire che acquistare una casa da ristrutturare sarà più vantaggioso dell’acquistare una casa nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *