Per fare trading e di conseguenza guadagnare con le opzioni binarie bisogna avere una strategia di trading efficace che consenta di ottenere dei profitti e di ridurre al minimo le perdite. Ricorda sempre che nel trading le perdite non si possono assolutamente eliminare, ma si possono ridurre utilizzando delle strategie atte a massimizzare i profitti, tali strategie devono essere unite ad una gestione del denaro consapevole ed efficace. In questo articolo vogliamo parlare di un indicatore di trading molto utilizzato, che fa inoltre da base per tantissimi altri indicatori di trading: stiamo parlando della media mobile.
Sicuramente conoscerai come si calcola una media, in particolar modo la media aritmetica. Si addizionano i valori e si divide il risultato per il numero dei valori stessi, in questo modo si trova la media dei valori considerati. Per la media mobile accade esattamente la medesima cosa: si addizionano i valori del prezzo e si dividono per i periodi considerati. La media viene detta mobile perché prende in considerazione il valore giornaliero, cancellando dal calcolo il valore del primo periodo considerato. Facciamo un semplice esempio per comprendere come funziona la media mobile.
FUNZIONAMENTO MEDIA MOBILE
La media mobile viene basata sul calcolo di periodi prestabiliti, i periodi corrispondono ai giorni di contrattazione e possono essere impostati dal trader in base alla strategia che questo desidera utilizzare. Si parte solitamente da 5 periodi per poi arrivare a impostazioni di 100-200 periodi. I periodi devono essere adattati al time frame del grafico utilizzato, quindi, non tutti i periodi possono andare bene per lo stesso time frame, per semplificare possiamo adattare i periodi della media mobile e stabilire, in base ai vari segnali che si presentano, se sia il caso di aggiungere o sottrarre periodi.
SEGNALI MEDIA MOBILE
I segnali della media mobile sono due: un segnale di acquisto ed un segnale di vendita. Ovviamente, come accade anche negli altri indicatori, non tutti i segnali portano ad un effettivo guadagno, ma basta che ci siano segnali positivi nella maggior parte dei casi.
Segnale di acquisto: il segnale di acquisto si ha quando il prezzo buca dal basso verso l’alto la sua media mobile
Segnale di vendita: il segnale di vendita si ha quando il prezzo buca dall’alto verso il basso la sua media mobile
Molto interessante.