Cosa Sapere Prima di Comprare una Casa

Scegliere ed acquistare una casa è impegnativo e richiede attenzione e pazienza, oltre alla disponibilità economica. Se hai deciso di fare questo passo, devi valutare diverse cose ed acquisire informazioni per non correre brutti rischi. Comunque, è sempre bene affidarsi ad un’agenzia immobiliare seria.

Se hai deciso di affidarti ad un agente immobiliare, assicurati che sia abilitato alla vendita. Per legge deve essere iscritto all’Albo degli Agenti in affari e mediazione. La stessa agenzia immobiliare deve essere iscritta alla Camera di Commercio. Metti bene in chiaro quale risulta essere la percentuale che l’agenzia prenderà in caso di acquisto.

Le percentuali variano, ma in generale sono tra il 2 e il 5% del prezzo dell’immobile. Evita di firmare moduli prima di vedere una casa, potresti impegnarti a versare il 50% circa delle provvigioni all’agenzia stessa. Evita anche di firmare fogli di visita prima che l’agente abbia avuto l’incarico ufficiale alla vendita.

L’agenzia dovrebbe fornirti una serie di informazioni sull’immobile come: l’anno di costruzione, il tipo di riscaldamento, gli impianti a norma, eventuali spese condominiali, la presenza di un’ipoteca o un altro vincolo. Leggi bene la proposta di acquisto e valuta le clausole. Eventualmente puoi far eliminare quelle che ti sembrano ambigue. All’agenzia devi versare le provvigioni al momento del rogito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *