Aprire un’attività sembra spesso un passo lungo, complesso e pericoloso. Le attività commerciali rappresentano da sempre l’ultimo passo nella vendita di un prodotto, il collegamento fra i produttori e gli acquirenti finali.
Anche nell’attività di vendita di orologi bisogna tenere conto di questo aspetto, soprattutto per quando riguarda le marche da commercializzare. Avviare un’attività significa diventare imprenditori. E’ molto importante ricordarsi che l’imprenditore è colui che prende le decisioni, colui che fa impresa, colui che gestisce il business.
Aprire un’attività oggi ci permette di scegliere se gestire un negozio tradizionale oppure utilizzare le nuove tecnologie informatiche e aprire un negozio online.
APERTURA DI UN NEGOZIO TRADIZIONALE
L’apertura di un negozio tradizionale di vendita di orologi passa attraverso la creazione di una ditta individuale, ossia l’avviamento di un’attività in proprio. L’imprenditore è l’unico a decidere e a prendere le decisioni per l’azienda. Nella costituzione di un’azienda la ditta individuale è la forma più semplice, veloce e economica.
A questo punto bisogna recarsi presso la camera di Commercio per la registrazione della stessa e, di conseguenza, richiedere il codice fiscale e la partita IVA dell’azienda.
Concluse le procedure burocratiche è necessario trovare un luogo adatto all’attività di vendita, quale un negozio o uno spazio commerciale.
APERTURA DI UN NEGOZIO ON LINE
L’apertura di un negozio online prevede l’apertura di una partita iva e la registrazione alla camera di commercio. Una volta effettuate queste operazioni preliminari di creazione della società è necessario pianificare l’intervento di realizzazione del portale dove vendere gli orologi. Il negozio online si compone infatti non sono della parte software che consiste nel sito di vendita, ma anche di una parte hardware che serve per “alloggiare” il sito. Ci sono molti siti specializzati in questo, come Aruba o Register. Particolare attenzione va dedicata al sito, che deve essere realizzato seguendo canoni di accessibilità, intuitività e ottima navigabilità. Deve essere integrata una sezione per il pagamento online della merce acquistata. Il costo potrebbe risultare particolarmente elevato se demandato a terzi.
Una volta creata la struttura per la vendita (sia essa il negozio tradizionale oppure lo store online) è necessario prendere contatto con le aziende produttrici di orologi per poter disporre del prodotto da vendere. Per questo esistono i rappresentanti, con i quali entrando in contatto potremo valutare la gamma di prodotti da esporre nel nostro negozio e i relativi prezzi.
Particolarmente importante per il successo di un’azienda risulta la redazione di un business plan. Questo documento ci aiuterà a comprendere quali sono i nostri obiettivi e ci permetterà di pianificare la crescita della società creata.